Il Botswava è uno stato dell'Africa del sud, e ha per capitale Gaborone. Il clima, in questa regione, è subdesertico, caratterizzato da precipitazioni scarse ed irregolari; inoltre, sono molto forti le escursioni termiche, sia giornaliere che annuali. Nella capitale, la temperatura media annuale è pari a 18,5°C, e, nel mese più caldo, gennaio, la temperatura arriva a 24°C, mentre nel più freddo, luglio, a 11°C.
Durante la vostra vacanza in Botswana potrete vedere davvero tante cose: per esempio, il deserto del Kalahari, un complesso con distese sabbiose, di prateria e di rocce salate, chiamate "pans"; qui si trova anche l'ultima tribù di Boscimani. Altra località da visitare è Serowe, dove potrete vedere gli stupendi rinoceronti bianchi superstiti, spostandovi verso il delta dell'Okavango, visionerete una delle miniere di diamanti più grande al mondo, cioè, quella di Orapa. Naturalmente, nel vostro giro non dovrete tralasciare la capitale Gaborone, che ospita una riserva naturale "Gaborone Game Reserve", al cui interno vivono zebre, felini, rinoceronti, antilopi ecc. Altro luogo da visitare è Maun, che è abbracciata dal delta dell'Okavango; da qui si possono fare degli splendidi safari fotografici nel nord-ovest, in particolare, alla volta della Moremi Wildlife Reserve.
L'offerta del Botswava, in ambito di cucina tradizionale, è davvero genuina. La cucina è composta essenzialmente da carne bovina e caprina; viene comunque fatto un largo utilizzo di cereali come il mais, il sorgo ed il riso. Tra la frutta non poteva mancare lo squisito melone. Fra i cibi della tradizione, segnaliamo il morama, una pianta contenente elevate quantità d'acqua e la noce mongongo.
Allora, volete partire in viaggi per il Botswana?
Tour in libertà in Botswana di 12 giorni con volo, sistemazione e pasti come da programma; alla scoperta di colori, paesaggi e natura unici e voglia di avventura!