ITINERARIO DI MASSIMA IN ANTARTIDE
1°giorno: Ushuaia
Arrivo a Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco, la città più australe del mondo, e nel pomeriggio imbarco sulla Nave da crociera e inizio della navigazione. Per il resto della serata navigazione nel suggestivo Canale di Beagle.
2° - 3° giorno: Navigazione
Durante questi due giorni navighiamo attraverso il Canale di Drake. Quando attraversiamo la Convergenza Antartica (la convergenza antartica è una ristretta fascia di mare circondante il continente antartico dove le acque fredde antartiche che salgono da Sud si incontrano con le acque relativamente più calde delle zone subantartiche o temperate), si arriva nella zona circum-antartica dove è tipico il fenomeno di upwelling. Il sovrapporsi di acque più fredde e ricche di nutrimento con quelle più calde. In questa zona è grande la presenza di gran parte delle specie di uccelli artici, come Albatros, Procellarie ed altri tipi. All'avvicinarsi delle Isole Shetland del Sud si avvisteranno i primi iceberg.
4° - 9° giorno: Penisola Antartica
Navigheremo direttamente verso l'Alta Penisola Antartica prima verso sud raggiungendo le coste del continente antartico e raggiungendo le piccole isole che la circondano: Hannah Point, Deception Island, Whalers Bay. Costeggiando le isole Melchior dove potrete godere di uno splendido paesaggio ricco di iceberg, tra Foche Leopardo e le Balene e dove avrete eccellenti opportunità per fare kayak e immersioni. Si attraversa lo Stretto di Schollaert, che separa le isole di Brabante ed Anvers. La Penisola Antartica è famosa per la bellezza gelida e la fauna selvatica abbondante. Proseguiremo verso Cuverville Island, una piccola isola scoscesa incastonata tra le montagne della penisola antartica e l'isola di Rongé, Cuverville ospita una grande colonia di pinguini gentoo e coppie riproduttive di skua marroni. Sulla vicina isola di Danco nel Canale Errera, si potranno avvistare colonie di pinguini e di foche. Giunti al porto di Neko, potremo avere l'opportunità di mettere piede sul continente Antartico e godere del magnifico paesaggio dominato dall'enorme Ghiacciaio durante l'escursione con i gommoni. Escursioni in Zodiac e kayak offrono uno spettacolare modo di godere del paesaggio, circondato da ghiaccio incastrato tra vette alpine. Proseguimento della navigazione verso Paradise Bay ed escursione in gommone tra incantevoli fiordi e iceberg fluttuanti, con possibilità di ammirare le megattere, le balene e le balenottere minori che popolano queste acque. Ed infine si proseguirà ancora più a sud fin ad oltrepassare il circolo polare raggiungendo la località di Detaille island, dove si potrà sbarcare e visitare una stazione di ricerca britannica abbandonata, ammirando le alte montagne dell'isola e gli imponenti ghiacciai.
Inoltre si potranno visitare:
Livingston Island: Dove troverete un'ampia varietà di pinguini gentoo e sottogola ad Hannah Point, oltre a procellarie giganti del sud ed elefanti marini che vivono sulla spiaggia.
Deception Island: Un Cratere Sottomarino, quest'isola si apre nel mare e crea un porto naturale per la nave. Troverete Sorgenti calde, una stazione baleniera abbandonata ed un incredibile quantità di specie di uccelli.
Isole Pléneau e Petermann: Se il ghiaccio lo consente, si potrà navigare attraverso il Canale di Lemaire alla ricerca di pinguini di Adelia. Avrete buone probabilità di incontrare megattere, balenottere minori e Foche Leopardo.
Fish Island: Sede di una delle colonie di Pinguini di Adelia più meridionali della Penisola Antartica.
Le condizioni del mare sul Passaggio di Drake determinano l'orario esatto di partenza.
10° - 11° giorno: Navigazione
Sulla via del ritorno verso nord molteplici specie di uccelli marini seguirà la nave durante la traversata del Passaggio di Drake.
Arrivo dell'undicesimo giorno in mattinata a Ushuaia e sbarco.
12° giorno: Ushuaia
Arrivo in mattinata a Ushuaia e sbarco.
Quote a persona per 12 giorni e 11 notti in cabina doppia senza balcone
La quota comprende:
- Navigazione 12 giorni / 11 notti in Antartide nella cabina scelta.
- Tutti i pasti a bordo inclusi snack, caffe' e tea.
- Escursioni e discese a terra a mezzo gommoni Zodiac, descritte nel programma.
- Guide Altamente Specializzate parlanti inglese e in alcuni casi Francese e/o Tedesco.
- Assistenza di un Capo Spedizione Esperto Naturalista.
- Oneri, Tasse Portuali e di Imbarco,
La quota non comprende:
- Voli, trasferimenti e pernottamenti extra navigazione
- Trasferimenti Aeroporto/Porto/Aeroporto;
- Tasse Aeroportuali e Governative
- L'ottenimento del Visto Consolare se necessario
- Eventuali tasse aeroportuali locali da pagare in aeroporti esteri
- Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie da 240 Euro (circa). Possibilità di polizza con garanzie superiori (raccomandata!!)
- Quota iscrizione e coperture assicurative: 410 Euro circa (in funzione del prezzo totale). Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.
- Pasti a terra
- Pernottamenti prima e dopo la crociera.
- Bevande, mance, extra, telefonate e tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende"
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura polare. Ogni crociera si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dalle escursioni all'avvistamento dei Cetacei, dall’Aurora Australe al naturalistico o ad attività di immersioni polari o fotografiche). Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Le CROCIERE POLARI di OCEAN WIDE EXPEDITIONS
sono effettuate su moderne e ben equipaggiate navi oceanografiche. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Le crociere hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica. Le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua piú diffusa a bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
ITINERARIO
deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni meteo per l’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
ESTENSIONI:
D - SPECIALE DIVING POLARE
Gruppi minimo 8 /massimo 24 persone - Supplemento di Euro 435,00
Il Diving Polare deve essere prenotato prima della partenza, e viene svolto in muta stagna con immersioni in acque fredde. Si proveranno a organizzare 1-2 immersioni al giorno parallelamente allo svolgersi delle diverse attività di bordo ed escursioni a terra. L'effettuazione di ogni immersione è legata alle condizioni meteo e del ghiaccio, e saranno guidate dall'istruttore di diving e dalle guide di immersione che sono i responsabili per la sicurezza. Le attrezzature di base sono disponibili a bordo (bombole, compressori e pesi ). I sub devono munirsi della propria attrezzatura personale (erogatori, tuta).
DETTAGLI:
STIVALI e GIACCHE SPEDIZIONE
A bordo di Plancius e di Ortelius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma distribuiti gratuitamente. Le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi.
Le Giacche Expedition (disponibili solo su Plancius) possono essere pre-ordinate ad un prezzo speciale.
Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
ESCURSIONI SU ZODIAC
Durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra, passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l’interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
· 1 Binocolo
· Macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare.